In un momento così delicato per il nostro Paese, una figura rilevante e di spicco come Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea succeduta a Mario Draghi, dovrebbe ponderare le dichiarazioni che rilascia.
Nella conferenza stampa tenutasi il 12/03/20 a Francoforte, ha espresso parole dure nei confronti del nostro paese, parole evitabili in un momento così delicato per l’economia Italiana ed Europea.
Durante la conferenza infatti le dichiarazioni di Christine Lagarde sono state inadeguate alla drammaticità del momento, infatti la problematica sanitaria legata al Covid 19 (Coronavirus) rischierà di provare ancora di più la tenuta delle economie nazionali.
I contagi salgono, le borse crollano, le dichiarazioni di Lagard non aiutano, in picchiata piazza affari -16,92%, la peggiore giornata della storia recente con cali superiori a quelli registrati dopo la Brexit (-12,48% per piazza affari), nota positiva in ogni caso è stato il recupero della Borsa il giorno successivo, grazie anche all’intervento del Presidente Sergio Mattarella.
Abbiamo ben compreso che la Presidentessa Lagarde non vorrà mettere in campo un “whatever it takes” alla Mario Draghi, questo non vuol dire però che un Policy Maker del calibro di Lagarde non debba ponderare le proprie parole sulla tematica “spread”. Secondo il Presidente dell’Associazione Federconsumatori Milano, Carmelo Benenti, “come Nazione stiamo affrontando a testa alta una situazione complicatissima con sforzi sovraumani del personale medico e del sistema in generale, parole come quelle di Lagarde non possono che essere criticate, ha esposto l’Italia ad attacchi speculativi che poteva facilmente evitarci, penso che tutti si aspettino il supporto della BCE e non viceversa” continua poi Benenti, “un grazie va al Presidente Mattarella che ha saputo tenere il punto, di fronte alle uscite infelici”.