Ultimo Report Progetto Cittadini Digitali

31 Marzo 2021

REPORT CITTADINI DIGITALI 

FEDERCONSUMATORI MILANO

A conclusione dell’attività progettuale, si evidenzia che l’attività, seppure con le limitazioni imposte dalla pandemia, ha proseguito regolarmente con il ricevimento in presenza degli utenti.

Gli sportelli dedicati al front office non hanno subito modifiche e sono rimasti ubicat presso lo Sportello di Corso di Porta vittoria 43 e presso la Lega Spi – CGIL di Via Costantino Baroni, Milano.

La prevalenza delle richieste ricevute dall’utenza e gestite dallo sportello online, connesse all’emergenza Covid, in tema di viaggi vertevano sulla possibilità di ottenere il rimborso pecuniario dei voucher emessi, anche a seguito della modifica normativa in tema di rimborsi.

Si è constatato un aumento delle richieste di informazioni e di assistenza da parte degli utenti in ambito di nuove truffe bancarie (vishing / smishing / phishing) aumentate con il protrarsi dei lock down dovuti al covid.

Si è evidenziata, a seguito della trasmissione del materiale, un aumento delle richieste di informazioni da parte degli utenti in merito alla sicurezza degli acquisti online.

La maggior parte dei materiali è stata diffusa tramite il sito di Federconsumatori Milano e la pagina Facebook, e dunque tramite supporti online. Anche attraverso la mail dedicata di Federconsumatori Milano è transitata una consistente porzione del materiale e della informazioni.

E’ stato utilizzato durante tutto il progetto il sistema GPS Federconsumatori (sistema che permette alla struttura Federconsumatori sia di archiviare il tesseramento sia di utilizzare le mail per invio di comunicazioni) inviando i comunicati progettuali.

Per il volume delle informazioni trasmesse e del monitoraggio dei servizi della P.A. si rinvia ai precedenti report già prodotti.

Contatti ricevuti.

Per quanto riguarda sia le pratiche fisiche sia le consulenze telefoniche le persone che ci hanno contattato sono risultate prevalentemente non iscritte. 

Tematiche delle pratiche svolte

CONSULENZE / ASSITENZA BACK OFFICE / ASSISTENZA FRONT OFFICE
TEMATICHENUMERO RICHIESTE
Energia, acqua, gas4
Telefonia5
Viaggi e vacanze 20
Vendita auto, oggettistica, accessori per auto2
Farmaci e cura della persona30
Trasporti2
Servizi postali3
Banche e assicurazioni15
Arredamento e oggettistica per la casa2
Svago e tempo libero 2
Settore immobiliare 1
Contratti e acquisti online di beni e servizi (recesso, resi, cambi garanzia, danni ecc.)50
Contratti e acquisti online di beni e servizi (clausole vessatorie, gestione controversie, modifiche unilaterali, normativa ecc.)15
Truffe online40
Affidabilità informazioni su internet e fake news10
Sicurezza siti web25
TOTALE RICHIESTE RICEVUTE226

I materiali sono stati diffusi attraverso i seguenti canali:

Sito Federconsumatori Milano: www.federconsumatori.milano.it

Mail dedicata: sportello@federconsumatori.milano.it

Pagina Facebook: Federconsumatori Milano e Lombardia