DICHIARAZIONE DI INSOLVENZA FWU LIFE INSURANCE

22 Agosto 2024

E’ di recente avvenuta la dichiarazione di insolvenza della compagnia tedesca FWU Assicurazioni pronunciata dal Tribunale di Monaco di Baviera, cui hanno fatto seguito analoghi provvedimenti adottati in questi giorni dalle Authority di Lussemburgo e Austria.

Al gruppo FWU appartengono le due compagnie assicurative Fwu Life Insurance Lux S.A. e Fwu Life Insurance Austria AG, che in Italia operano nel ramo vita (con sede secondaria a Milano), vendendo polizze specialmente aventi natura di unit linked. 

La notizia della dichiarazione di insolvenza segue quella del 24 luglio scorso quando l’IVASS ha informato il mercato italiano in merito al deterioramento delle condizioni finanziarie delle compagnie assicurative Fwu Life Insurance Lux S.A. e Fwu Life Insurance Austria AG.

L’Autorità di vigilanza del Lussemburgo, la Commissariat Aux Assurances (CAA), analoga alla nostra IVASS, ha comunicato che, a causa del deterioramento delle condizioni finanziarie del gruppo, dal 3 luglio 2024, Fwu Life Insurance Lux S.A. ha deliberato il divieto di sottoscrivere nuovi contratti, anche in Italia, e alcuni giorni dopo, il Tribunale di Monaco di Baviera ha dichiarato lo stato di insolvenza della società capogruppo tedesca non assicurativa Fwu Ag.

Allo stesso tempo, l’Autorità di vigilanza austriaca, Financial Market Authority (FMA), il 22 luglio 2024 ha vietato a Fwu Life Insurance Austria Ag. di sottoscrivere nuovi contratti sulla vita, anche in Italia, con effetto immediato e fino al 30 settembre 2024; di effettuare operazioni infragruppo superiori a 100mila euro, senza il preventivo consenso di FMA, con effetto immediato e per la durata di sei mesi.

In Italia, secondo quanto riferito da IVASS, sono attive circa 100.000 posizioni di altrettanti clienti, atteso che le filiali Fwu Life Insurance di Austria e Lussemburgo hanno venduto polizze vita attraverso una vasta rete di distributori.

Ad ora, l’IVASS ha comunicato ad intermediari e consumatori il blocco della sottoscrizione di nuove polizze della compagnia tedesca Fwu Assicurazioni; ha, altresì, istituito un contact center per richieste di informazioni.

Allo stato attuale quindi non è possibile riscattare la propria polizza.

Per info e supporto chiamare lo 0255025313 o fissare un appuntamento tramite il servizio di prenotazione https://prenota.federconsumatori.milano.it