Per info 02.55025313
Cerca la sede più vicina a te su: www.federconsumatori.milano.it
Per prenotare un appuntamento:
www. prenota.federconsumatori.milano.it
Nei giorni scorsi Federconsumatori Milano ha annunciato la ripresa delle iniziative per la tutela dei risparmiatori danneggiati da Poste Italiane in materia di Buoni Fruttiferi Postali prescritti e ha ricevuto una risposta importante da parte di moltissimi cittadini, che vanno ad aggiungersi alle decine che l’Associazione ha già assistito nel corso degli ultimi anni.
L’iniziativa riguarda i possessori di Buoni Fruttiferi Postali emessi tra il 1998 e il 2006, in particolare delle serie A4, A5, A6 e 18N, o comunque privi di indicazione, sul buono cartaceo, della data di scadenza. In molti casi tali buoni presentano la semplice indicazione “a termine”. Molte decine di migliaia di cittadini, possessori di tali buoni, si sono visti negare negli scorsi anni il rimborso del buono al momento del riscatto, perché Poste Italiane ha sostenuto che questi buoni erano scaduti e caduti in prescrizione. In realtà, il fatto che Poste Italiane non avesse adeguatamente informato i cittadini sulla scadenza e sulla durata dei buoni, determina il diritto dei risparmiatori coinvolti di potere far valere le proprie ragioni, eventualmente anche in sede giudiziale.
La gravità di quanto accaduto è testimoniata dall’accertamento dell’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) del 2022, quando rilevò che il numero dei Buoni caduti in prescrizione negli ultimi anni a causa della mancanza di informativa di Poste Italiane ammonta, sulla base delle stime effettuate dalle stesse Poste, a un numero ricompreso tra 500.000 e 1.500.000.
Il presidente di Federconsumatori Milano Carmelo Benenti ribadisce l’importanza, in questa fase preliminare, di raccogliere le adesioni di quanti più cittadini possibile per formare una massa critica, coordinata da Federconsumatori Milano, “in grado di fare valere le giuste richieste di decine di migliaia di risparmiatori rimasti beffati dalle azioni di Poste Italiane, a questo punto, viste le risposte negative che Poste continua a opporre, anche dinanzi all’Autorità Giudiziaria”.
Federconsumatori Milano invita dunque tutti gli utenti interessati a prenotare, tramite i canali messi a disposizione, un appuntamento presso i propri sportelli con un operatore, al fine di verificare i Buoni Postali ed eventualmente confermare il proprio interesse all’azione che Federconsumatori Milano sta organizzando.