SERVIZIO CIVILE 2021 UN'OCCASIONE ED UN’ESPERIENZA A TUTELA DEL CONSUMATORE

6 Gennaio 2021

Anche quest’anno la Federconsumatori è una delle realtà che partecipano al Servizio Civile Nazionale con il progetto “CONSUMATORI TUTELATI” Il  Servizio Civile opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Tramite questo progetto, rivolto a giovani volontari tra i 18 e i […]

Leggi tutto…

Commercio: allarme per i piccoli esercizi, anche la grande distribuzione arranca. Famiglie preoccupate per il clima di incertezza sulle prospettive future.

4 Dicembre 2020

“Perdita a due cifre per il piccolo commercio: nei primi 10 mesi dell’anno le botteghe e i negozi fuori dalla grande distribuzione hanno visto crollare del 10,3% il valore della propria attività” – questi i dati allarmanti diffusi oggi dall’Istat sul commercio al dettaglio. La flessione maggiore riguarda il settore non alimentare (-14,6%). Un andamento […]

Leggi tutto…

Report pubblico progetto Cittadini Digitali

30 Novembre 2020

REPORT CITTADINI DIGITALI  FEDERCONSUMATORI MILANO In una prima fase il servizio si è svolto in front office presso lo Sportello di Corso di Porta vittoria 43 e presso la Lega Spi – CGIL di Via Costantino Baroni, Milano. Dal 28/2, causa Covid, il servizio si è svolto online. Nel corso della seconda fase molte richieste […]

Leggi tutto…

Comunicato Gommaplanet: aperta istruttoria dell’AGCM dopo la segnalazione di Federconsumatori

28 Novembre 2020

Si è rivolto agli sportelli di Federconsumatori Milano un cittadino per segnalare una disavventura occorsa dopo un acquisto sul sito di vendita di pneumatici gommeplanet.it. Nello specifico, gli sono state consegnate gomme più vecchie di quanto assicurato sul sito e, dopo la richiesta di sostituzione, ha ricevuto una risposta negativa.  Analizzata quindi la situazione è […]

Leggi tutto…

RISPARMIARE SUL CONTO CORRENTE: CONSIGLI UTILI

28 Ottobre 2020

La progressiva digitalizzazione dei pagamenti, sollecitata a livello europeo, per aumentare la lotta all’evasione fiscale e lo sviluppo digitale dell’economia nazionale, ha avuto come conseguenza anche quella di aumentare l’offerta fornita dagli istituti di credito, sul deposito e la gestione dei capitali da parte dell’utenza. Negli ultimi anni abbiamo assistito infatti ad un aumento notevole […]

Leggi tutto…

Webinar 2020 Cittadini Digitali, di Federconsumatori Milano

26 Ottobre 2020

Federconsumatori Milano insieme alle altre Associazioni di Consumatori ha avvitato il progetto Cittadini Digitali. Si tratta di un progetto volto a fornire informazioni, assistenza e consulenza per il cittadino nelle tematiche del digitale le quali tematiche saranno illustrate in un webinar dedicato. Quando: 3 novembre 2020 alle ore 11.30 Dove: su Teams Per iscrizioni contattare lo […]

Leggi tutto…

Furto Bancomat: un nuovo successo di Federconsumatori Milano

21 Ottobre 2020

Federconsumatori Milano ha ottenuto un brillante successo nella tutela di un cittadino rimasto vittima del furto del bancomat. Il cittadino, poco dopo il furto, aveva riscontrato numerosi prelievi e la banca si era rifiutata di rimborsare l’ingente somma sottratta. Il cittadino si era rivolto a Federconsumatori che, constatata l’assenza di volontà della banca di restituire […]

Leggi tutto…

COMUNICATO SANZIONI DURANTE IL LOCK DOWN: LEGITTIME IN TEMPO DI PANDEMIA?

2 Ottobre 2020

A far discutere è stata la sentenza 15-29 Luglio 2020, numero 516, del Giudice di Pace di Frosinone che ha accolto il ricorso di una persona sanzionata dalla Polizia Stradale , a causa della violazione delle norme restrittive imposte durante la prima fase della quarantena, annullando una multa emessa in data 11 Aprile 2020. Nella […]

Leggi tutto…

Comunicato stampa Poste: maximulta da parte dell’Antitrust per la mancata consegna delle raccomandate. Danni e disservizi ai cittadini e all’intero sistema della giustizia.

22 Settembre 2020

È di pochi giorni la notizia della maximulta irrogata dall’Autorità Antitrust nei confronti di Poste Italiane per la promozione, risultata ingannevole, di caratteristiche del servizio di recapito delle raccomandate e del servizio di ritiro digitale delle raccomandate.  L’Autorità ha verificato che le tempistiche del recapito delle raccomandate risultavano ben diverse da quelle promesse, ma soprattutto […]

Leggi tutto…