Diritti dei Consumatori  in caso di vacanza rovinata

4 Novembre 2024

Con il termine “vacanza rovinata” ci si riferisce a tutte quelle situazioni in cui un viaggio o un pacchetto vacanze non rispetta le aspettative del consumatore in quanto di qualità inferiore a quella promossa, causando stress, disagio o insoddisfazione. 

In Italia, i diritti dei consumatori in caso di “vacanze rovinate” sono tutelati dal Codice del Turismo; i principali diritti includono:

  • Diritto al Risarcimento: i consumatori hanno diritto a un risarcimento per i danni subiti a causa del mancato rispetto degli obblighi contrattuali da parte del tour operator o dell’agenzia di viaggi. 
  • Diritto alla Riduzione del Prezzo: in caso di servizi erogati in modo parziale o non conforme a quanto pattuito, il consumatore può richiedere una riduzione del prezzo proporzionata alla differenza tra i servizi previsti e quelli effettivamente ricevuti.
  • Diritto all’Assistenza: in situazioni di emergenza, come cancellazioni di voli o interruzioni del viaggio, il consumatore ha diritto all’assistenza immediata, inclusi alloggio, pasti e trasporto alternativo.

Qualora si presentassero problemi, è necessario raccogliere tutta la documentazione rilevante: documenti di viaggio, prove fotografiche dei disservizi riscontrati e le ricevute di eventuali spese sostenute a causa di questi disservizi e contattare immediatamente il tour operator per segnalare i problemi.

Se il tour operator non risponde o non risolve la questione, per ottenere un risarcimento è necessario presentare un reclamo formale entro 10 giorni dalla data di rientro dalle vacanze.

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Per info e supporto i nostri recapiti sono i seguenti: 0255025313 – sportello@federconsumatori.milano.it

Oppure prenota un appuntamento direttamente su: 

PROGETTO REALIZZATO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA GENERALE DI INTERVENTO DELLA REGIONE LOMBARDIA, DI CUI ALLA D.G.R. XII/1188 DEL 23.10.2023, CON L’UTIIZZO DEI FONDI DEL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY AI SENSI DEL D.M. 6 MAGGIO 2022