EVENTI: RIMBORSI E VOUCHER, UN DANNO PER I CONSUMATORI

28 Maggio 2020

Federconsumatori Milano rileva con preoccupazione che nel decreto-legge n. 18 del 17 marzo, convertito in legge a fine aprile, nello specifico all’articolo 123, è contenuta una norma potenzialmente lesiva dei diritti dei consumatori.

Nel decreto, infatti, si prevede che gli organizzatori di eventi culturali, musicali e concertistici, annullati a causa del Covid-19, potranno adempiere ai propri obblighi esclusivamente mediante l’emissione di voucher, escludendo la possibilità prevista per legge di richiedere, da parte del consumatore, il rimborso del biglietto.

Secondo Carmelo Benenti, presidente di Federconsumatori Milano, “si tratta di un segnale preoccupante, che merita ulteriori accertamenti. Privare i cittadini del diritto al rimborso, in particolare con riferimento ai concerti, che rappresentano di per sé un evento unico e non replicabile, rappresenta un vero salto indietro nella tutela dei diritti dei consumatori”. E aggiunge: “Federconsumatori Milano sta valutando come e in che sede agire”. 

Federconsumatori Milano ribadisce la propria vicinanza agli utenti e ai consumatori e invita tutti gli utenti in difficoltà o che credono di aver subito un’ingiustizia a contattare il numero telefonico 02-55025313, oppure a inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica sportello@federconsumatori.milano.it