Diversi utenti hanno segnalato nelle ultime settimane agli sportelli di Federconsumatori Milano disavventure e disguidi in seguito all’accesso ai Bonus disposti dal governo per ristrutturare le abitazioni. In particolare, lo sconto del 50 per cento in fattura (il cosiddetto Ecobonus per gli infissi) può comportare il pagamento integrale delle somme dovute al momento dell’emissione della fattura.
Può capitare, e talvolta è capitato, che il pagamento anticipato comporti il successivo disinteresse della società incaricata di effettuare i lavori: opere realizzate male, difficoltà di reperimento, impossibilità di richiedere sostituzioni e riparazione dei prodotti.
Di certo, è importante fare molta attenzione nella scelta della società o del professionista al quale vengono affidati i lavori. Tendenzialmente, le realtà medio grandi offrono maggiori garanzie di attenzione e puntualità. In ogni caso, è bene accertarsi che il preventivo e la fattura contengano con precisione e dettaglio le voci relative ai lavori da eseguire e ai prodotti da installare, in modo che resti il minor spazio possibile per le interpretazioni e le controversie.
Federconsumatori Milano