L’attuale situazione di crisi e di difficoltà di accesso al credito ha provocato, negli ultimi mesi, un sensibile aumento delle posizioni di sovraindebitamento: casi, cioè, di cittadini e cittadine che non riescono più a fare fronte alla mole di debiti contratti negli anni passati con istituti privati (banche, finanziarie ecc.) e enti pubblici (Agenzia delle Entrate).
Per queste difficili situazioni - dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista umano – da alcuni anni esistono strumenti efficaci per provare a gestire la situazione debitoria e ottenere una riduzione o una rimodulazione dei debiti in linea con il proprio reddito e la propria situazione economica.
Nello specifico, l’ordine degli Avvocati di Milano ha creato l’Organismo di composizione delle crisi da sovra indebitamento. Federconsumatori Milano, insieme alla sua squadra legale, si occupa da anni di questo tipo di problematiche, assistendo il cittadino in tutte le fasi della procedura, che si conclude, solitamente, con una decisione giudiziale che sancisce il raggiunto accordo tra il debitore e i creditori. A determinate condizioni, la riduzione del debito può essere molto significativa e può comportare una ridefinizione della posizione debitoria compatibile con la situazione economica attuale del debitore.
Per info e supporto chiamare lo 0255025313 o scrivere a sportello@federconsumatori.milano.it