La prima regola per stare bene è… dormire bene e fondamentale per riposare nel modo giusto è anche il letto.
Aspetti da considerare nella scelta:
IL MATERIALE
– a molle, il materasso è formato da molle che garantiscono elasticità, solidità e anche una buona aerazione. Vanno bene per tutti i pesi, anche per le persone più robuste, e sono ideali per chi è abituato a dormire in posizione supina e si muove poco durante il sonno.
– in lattice, materiale duttile che si ottiene dalla resina dell’albero della gomma trattata con getti d’aria compressa fino a quando forma una schiuma. Una volta indurita, quest’ultima diventa elastica e, al tempo stesso, resistente. Punto di forza di questo materasso è la sua capacità di adattarsi alle forme e alle posizioni del corpo distribuendo la pressione in modo uniforme e permettendo così di mantenere una corretta posizione della colonna vertebrale; questo lo rende particolarmente adatto a chi si muove molto durante il sonno.
-in memory foam, è un materiale viscoelastico composto principalmente da poliuretano. Molto flessibile, permette una buona distribuzione della pressione durante il riposo; una delle principali caratteristiche di questo modello è la sua capacità di mantenere più a lungo la forma del corpo. Il materasso si deforma grazie al calore corporeo e mantiene in memoria questa deformazione per alcuni minuti.
L’ALTEZZA DEL MATERASSO
L’altezza di un materasso dipende dallo spessore di ciascuno degli strati al suo interno.
Ogni strato è realizzato con uno specifico materiale e questo influisce su rigidità, supporto e mantenimento delle caratteristiche nel tempo:
-I materassi in memory foam devono avere un’altezza compresa tra i 18 e i 24 cm
-nei materassi a molle l’altezza dev’essere tra i 23 e i 30 cm.
Infine, come capire se è arrivato il momento di sostituirlo:
-il materasso ha 7-10 anni
-si affossa
-la colonna vertebrale non è allineata durante il sonno
-al mattino ci si alza dal letto doloranti
-il materasso è scomodo