Report pubblico progetto Cittadini Digitali

30 Novembre 2020

REPORT CITTADINI DIGITALI 

FEDERCONSUMATORI MILANO

In una prima fase il servizio si è svolto in front office presso lo Sportello di Corso di Porta vittoria 43 e presso la Lega Spi – CGIL di Via Costantino Baroni, Milano.

Dal 28/2, causa Covid, il servizio si è svolto online. Nel corso della seconda fase molte richieste al centralino sono state relative ai servizi finanziari e al tempo libero, connesse all’emergenza Covid, in relazione alle possibilità di intervenire sulle prenotazioni tramite internet.

Successivamente alla fine del lock down l’attività si è svolta in via prevalente in presenza sempre presso lo sportello di Camera del Lavoro sito in Corso di Porta Vittoria 43 il giovedì.

La maggior parte dei materiali è stata diffusa tramite il sito di Federconsumatori Milano e la pagina Facebook, e dunque tramite supporti online. Anche attraverso la mail dedicata di Federconsumatori Milano è transitata una consistente porzione del materiale e della informazioni.

E’ stato utilizzato il sistema GPS Federconsumatori (sistema che permette alla struttura Federconsumatori sia di archiviare il tesseramento sia di utilizzare le mail per invio di comunicazioni) inviando i comunicati progettuali.

E’ stato effettuato un primo invio in data 19 maggio 2020 ed un secondo invio in data 12-10-2020.

Al fine di diffondere il questionario si è utilizzato anche il sistema di liste broadcast di whatsapp, di modo da rispettare la normativa sulla privacy.

Sono stati svolti alcuni incontri sia in presenza sia on line, al fine di spiegare all’utenza le finalità progettuali, coinvolgendo giovani e adulti.

E anche stato effettuato il monitoraggio dei servizi digitali offerti dalla P.A. in Lombardia, riportato in un foglio excel.

Contatti ricevuti.

Per quanto riguarda sia le pratiche fisiche sia le consulenze telefoniche le persone che ci hanno contattato sono risultate prevalentemente non iscritte. 

Tematiche delle pratiche svolte

SettoreProvinciaPratiche
Beni di consumoMilano8
Energia elettrica, gas e acquaMilano29
IstruzioneMilano1
Pubblica amministrazione e tributiMilano1
SanitàMilano14
Servizi di trasportoMilano16
Servizi finanziariMilano5
Servizi generali per i consumatoriMilano2
Servizi postali e telecomunicazioni elettronicheMilano62
Servizi relativi al tempo liberoMilano10
TurismoMilano2

Totale Pratiche 171

  • Informazioni online tramite centralino unico – tramite la mail – tramite il numero di Federconsumatori Milano:        Circa 600 contatti
  • Numero degli utenti a cui sono state inviate le comunicazioni via mail che whataspp:                  circa 12.000
  • Incontri formativi con gli operatori:  5
  • Incontri con la cittadinanza:    4
  • Webinar:   1

I materiali sono stati diffusi attraverso i seguenti canali

Sito Federconsumatori Milano: www.federconsumatori.milano.it

Mail dedicata: sportello@federconsumatori.milano.it

Pagina Facebook: Federconsumatori Milano e Lombardia

Doc. allegati:

  1. Testo mail soci
  2. Report mail inviate
  3. Analisi servizi digitali
  4. Fotografie
  5. Comunicati