A fronte delle numerose richieste di informazione e assistenza pervenute ai nostri recapiti e a fronte dell’assenza di chiarezza nelle comunicazioni che ha spinto molti cittadini a rivolgersi anche immotivatamente agli sportelli bancari, Federconsumatori Milano e Fisac Cgil Milano intendono precisare alcune informazioni circa la possibilità di richiedere la sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa.
Innanzitutto chiariamo che la sospensione non è né automatica né per tutti, è necessario che vi sia abbiano i requisiti sotto indicati.
Attenzione non è necessario andare in Banca di persona, basterà chiamare o scrivere ai contac center per avere le informazioni, ogni banca si è regolata circa le modalità di presentazione della richiesta.
Di cosa si tratta.
- Per un periodo di 9 mesi dall’entrata in vigore del Decreto Cura Italia c’è la possibilità di sospendere le rate dei mutui sulla prima casa. Il fondo di solidarietà è denominato “Fondo Gasparrini” (legge 244/2007).
I requisiti.
- La possibilità è in favore dei lavoratori dipendenti che si sono visti sospendere o ridurre l’orario di lavoro per almeno trenta giorni lavorativi consecutivi. L’ammissione è estesa a liberi professionisti e lavoratori autonomi che autocertificano di aver registrato, in un trimestre successivo al 21/2/20, un calo del proprio fatturato pari al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre del 2019.
- Potrà presentare la domanda il proprietario di un immobile adibito ad abitazione principale, titolare di un mutuo contratto per l’acquisto dello stesso immobile di importo non superiore a 250.000 euro.
Altre informazioni.
- Almeno per tutto il 2020 il requisito di presentazione del modello ISEE (con indicatore non superiore a 30 mila euro) è stato eliminato.
- L’importo erogato non può superare i 400.000 euro.
- Nel periodo di durata della sospensione sono comunque dovuti il 50% degli interessi maturati a favore dell’Istituto di credito.
- La richiesta vale anche per mutui in ammortamento da meno di un anno
Federconsumatori Milano e Fisac CGIL Milano sono a disposizione degli utenti che possano necessitare di un supporto