Nel marzo 2024 l’AGCM ha accertato svariate pratiche commerciali scorrette poste in essere dalla nota società Verisure e, in particolare, l’ingannevolezza dell’attività promozionale del sistema d’allarme; l’esistenza di ostacoli all’esercizio del diritto di recesso dal contratto; l’automatico inizio, a seguito della sottoscrizione del contratto predisposto da Verisure, della fornitura del servizio durante il periodo per esercitare il diritto di ripensamento; la scarsa chiarezza dell’indicazione del foro competente in caso di eventuali controversie con i consumatori.
Alla luce di questo importante provvedimento Federconsumatori Milano ha diffidato Verisure a comunicare le modalità con cui intende procedere a ristorare i consumatori coinvolti del grave danno subito. Inoltre, Federconsumatori Milano invita tutte le cittadine e i cittadini che ritengono di avere subito alcune delle pratiche commerciali scorrette accertate dall’AGCM, a rivolgersi ai propri sportelli per segnalare la propria posizione. Il Presidentedi Federconsumatori Milano Carmelo Benenti ha dichiarato che “l’associazione è in prima linea per raccogliere le segnalazioni e avviare le azioni di tutela individuale necessarie”.
Federconsumatori Milano invita tutti gli utenti in difficoltà o che necessitano di informazioni a contattare il numero telefonico 02-55025313, oppure a inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica sportello@federconsumatori.milano.it